Crispiano – Centro Studi EUREKA a Teatro, chiusura anno accademico 2016-2017

Si è svolta nella serata del 04 Giugno al teatro comunale di Crispiano l’evento di chiusura dell’anno accademico 2016/2017 del Centro Studi Eureka, associazione culturale no-profit che opera sul territorio delle cento masserie da ormai circa dieci anni.

Il Centro Studi ha presentato alla cittadinanza ed all’amministrazione comunale di Crispiano e Statte, nella presenza dei Sindaci Ippolito ed Andrioli, tutti i progetti sviluppati nell’anno accademico succitato, dedicando la serata interamente alla Direttrice e Project manager del centro Cristina Maggi scomparsa prematuramente nel Marzo 2017.

Una serata all’insegna della recitazione a cura dei bambini del corso “English is fun!” e della compagnia teatrale del “Velario” di Crispiano, il tutto condito da ottima musica con il gruppo musicale del “Clan” in cui la stessa Maggi cantava.

Numerosi i progetti presentati, nello specifico per la scuola media “Leonardo Da Vinci” di Statte il progetto “Clil”, un laboratorio didattico trasversale e multiculturale per l’insegnamento della lingua inglese e “Penso dunque sono” volto all’inclusione in classe e alle regole di convivenza comune. Sempre a Statte, in collaborazione con l’associazione “Emiliani Statte”, rivolto a 13 minori a rischio il laboratorio di pasticceria con il progetto “Golosa-mente” guidato da professionisti del settore. A Crispiano, invece, si sono conclusi i progetti “Acta Diurna”, laboratorio di scrittura creativa per la realizzazione di un volantino scolastico rivolto agli alunni dell’istituto “F. Severi”, nella scuola elementare “Giovanni XXIII” il progetto di sensibilizzazione dei DSA, per il recupero della letto-scrittura e del calcolo. Nell’istituto I.I.S.S. “Elsa Morante” di Crispiano, con il patrocinio gratuito del comune, “Notte prima degli esami 2017” il percorso che ha preparato gli alunni ad affrontare la prima prova e la tesina della maturità.

Divertimento e cultura sono stati i colori che hanno dipinto quella che è stata una splendida serata d’estate, a coronamento di un anno accademico se pur da una parte turbolento, pur sempre esplosivo e ricco di emozioni e soddisfazioni.

http://www.blufree.it/index.php/eventi/2669-crispiano-chiusura-anno-accademico-2016-2017-centro-studi-eureka-ass-noprofit